VIGILANZA: È GIÀ TARDI. IL 16 GIUGNO PRESIDIO DAVANTI IL MINISTERO DEL LAVORO.

Presidio Vigilanza

Roma, 11 giugno 2021

Gli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL sono in numero nettamente insufficiente a garantire la copertura dell’intero territorio nazionale. Se non si implementano immediatamente gli organici con l’immissione di nuovo personale attraverso assunzioni esterne o procedure interne è a rischio la tenuta delle funzioni istituzionali svolte nel campo della Vigilanza dai due Istituti.

È necessario abrogare l’art. 7, comma 1, del D. Lgs. 149/2015, che ha previsto l’inserimento degli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL in un ruolo ad esaurimento, vietando agli Istituti di ricorrere a nuove assunzioni.

Il 16 giugno saremo davanti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in Via Veneto a Roma, a partire dalle ore 9.30, per chiedere:

  • L’abrogazione del ruolo ad esaurimento degli ispettori di vigilanza INPS e INAIL;
  • Il ripristino della possibilità per i due Istituti di procedere ad implementare gli organici degli ispettori di vigilanza;
  • Il rispetto delle funzioni istituzionali in tema di Vigilanza svolte da INPS e INAIL.

Avevamo proposto alle altre organizzazioni sindacali un’iniziativa comune, al nostro appello ha risposto solo USB Pubblico Impiego con la quale saremo in piazza il 16 giugno.

Abbiamo indetto un’assemblea nazionale esterna di tutti gli ispettori di vigilanza, aperta a tutto il personale solo per le sedi del territorio romano, per l’intera giornata lavorativa del 16 giugno. Appuntamento in Via Veneto n. 56 a Roma a partire dalle ore 9.30. Vi invitiamo a prendere contatto con le strutture nazionali Confintesa F.P. dei due Istituti per pianificare la partecipazione.

Siamo impegnati per difendere la funzione della Vigilanza e continueremo a farlo con la coerenza di sempre. Se non si implementeranno gli organici prima o poi la Vigilanza sarà scippata a INPS e INAIL con ripercussioni negative per i milioni di lavoratori a cui vogliamo siano assicurate più tutele.

C O N F I N T E S A F P     –     C O O R D I N A M E N T I  N A Z I O N A L I
I.N.P.S                                                              I.N.A.I.L.
Michele Di Lullo                                               Gianluca Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *