“INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER I SERVIZI AL FRONT END DI SEDE” CIRCOLARE IN STANDBY – NON SE, MA COME E QUANDO

Sportelli Aperti, Circolare in Standby

Roma, 7 giugno 2021

75^ settimana senza Contratto 2020, 23^ senza Contratto 2021, ma la prossima settimana…

L’INPS non ha mai chiuso all’utenza, non ha soppresso servizi anzi, ne ha implementato di nuovi e ampliato l’offerta di altri.

Il Personale dell’Istituto è stato duramente impegnato in questi lunghi mesi di pandemia nell’erogazione dei servizi “istituzionali” e delle prestazioni legate all’emergenza Covid-19, e tutto ciò senza alcun beneficio, pagando un prezzo altissimoanche in termini di vite umane, persino in queste ultime ore.

Non sono in discussione, quindi, l’impegno dei Lavoratori dell’Istituto, né la necessità di tornare al più presto alle normali attività.

Sono in discussione modi e tempi.

Al Direttore Generale, che guidava la Delegazione trattante, nel metodo abbiano chiesto di recuperare la sostanza del confronto col Sindacato, ricercando il consenso dei rappresentanti dei Lavoratori, cosa ultimamente ignorata. Per tutte citiamo il S.M.V.P..

Nel merito abbiamo ribadito le considerazioni già anticipate nei nostri comunicati https://www.facebook.com/ConfintesaFPInps e che, con riferimento al Front end, non si limitano alle preoccupazioni sulle condizioni di sicurezza sanitaria, estendendosi anche a quelle sulla incolumità fisica dei colleghi in accoglienza, come anche recenti aggressioni hanno dimostrato, ma riguardano anche le modalità di effettuazione dei turni, delle pause pranzo e della remunerazione delle attività di sportello.

Con la scadenza dello stato di emergenza fissata al 31 luglio e la programmazione delle ferie per l’imminente stagione estiva, la circolare ci sembra anche intempestiva.

A parere di CONFINTESA FP ci sono tutte le condizioni per rimodulare i termini della circolare o, meglio, per aggiornare alle mutate condizioni l’Accordo sulla Fase 2, che ha appena compiuto un anno.

Il Direttore Generale e la Delegazione trattante si sono dichiarati favorevoli a riconsiderare il contenuto della bozza di circolare.

Aspettiamo di riaffrontare l’argomento.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *