UN DIS.CO. PER L’ESTATE

Un Dis.Co. per l’estate

Nell’ottobre scorso, in una seduta dell’O.P.I., l’Amministrazione portò sul tavolo il progetto DIS.CO. (DIStribuzione COmpetenze) di mappatura delle competenze, con l’intenzione di farlo viaggiare di pari passo al Reassessment. (già questo ci mise in allarme).

Poco prima delle festività natalizie, sempre in O.P.I., furono illustrati (scrivemmo “superficialmente”) i risultati dei questionari compilati in novembre dai colleghi delle sedi interessate al Reassessment (Caserta, Cosenza e Livorno) e di Rovigo.

In entrambe le occasioni, oltre al coinvolgimento del territorio, chiedemmo una conferma sullo scopo delle rilevazioni, se indirizzate solo alla definizione dei percorsi formativi o se non anche alla ricollocazione del Personale.

Ancora meglio CONFINTESA FP, con finalità evidenti, propose di darne una veste formale, rilevando, certificando anche le mansioni dei colleghi.

Dopo un frettoloso passaggio della bozza al tavolo nazionale, il 21 aprile scorso l’Amministrazione pubblica il messaggio n. 1634.

Infine il 17 maggio, in grande pompa su “In Primo Piano” della Intranet, si da notizia dell’avvio della rilevazione su tutto il territorio nazionale, esaltandone gli obiettivi, cioè di “orientare la formazione verso percorsi efficaci ed efficienti … per la valorizzazione delle risorse umane..”.

Il questionario, in queste settimane, sarà VOLONTARIAMENTE compilato (il messaggio non dice nulla di diverso) affinché per l’inizio di giugno siano disponibili i risultati: il Dis.Copronto per l’estate.

Confintesa FP è pronta a raccogliere segnalazioni di circostanze diverse.

Michele Di Lullo

CONFINTESA FP INPS

COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *