ORGANISMO PARITETICO PER L’INNOVAZIONE, PRIMO CONFRONTO SU: RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE, RIORGANIZZAZIONE, PRODUTTIVITÀ.

OPI Riassessment Formazione Produttività

Roma, 16 dicembre 2020

Superflua l’odierna convocazione dell’O.P.I. (Organismo Paritetico per l’Innovazione) per un primo – molto prematuro – esame dei due progetti relativi all’avvio della sperimentazione del reassessment delle attività dell’Istituto e della rilevazione delle competenze.

Nulla da dire sull’esposizione dei primi due argomenti da parte dei Componenti dell’OPI di parte Amministrazione, semplicemente è mancata la documentazione da portare all’esame dei Componenti Rappresentanti sindacali, snaturando, così, il significato della riunione.

Sul progetto DIS.CO. (DIStribuzione COmpetenze) di mappatura delle competenze, che viaggia di pari passo col reassessment, sono stati superficialmente citati alcuni risultati dei questionari, compilati dai colleghi delle sedi interessate di Caserta, Cosenza e Livorno, cui si è aggiunta la sede di Rovigo. Ricordiamo che già nel corso della riunione del 9 ottobre chiedemmo di conoscere i contenuti ed i criteri di generazione dei questionari e l’eventuale contributo del territorio nell’analisi e nel progetto. Niente allora, niente oggi, se non un paio di grafici condivisi in video ma sfocati. Attendiamo dalla D.C. Formazione qualcosa di più concreto da analizzare.

Ancor più sterile l’esame della sperimentazione della c.d. riorganizzazione dei servizi per il cui avvio, come CONFINTESA FP, abbiamo avuto occasione di esprimere forte contrarietà in questa perdurante fase emergenziale. Uno sviluppo che in pochi giorni poteva esprimere ben poco e poco è stato analizzato. L’Amministrazione, su nostra richiesta, ha confermato l’assenza di ricadute sull’assetto delle Posizioni Organizzative, con la sostanziale riconferma dei titolari.

Dall’esame dei dati di produttività e dei parametri di liquidazione dell’incentivo ordinario e dell’incentivo speciale, riferiti al 3° trimestre dell’anno, si rileva che, escludendo DD.RR. e DD.CC.MM., per l’incentivo ordinario la quasi totalità delle sedi (n. 111) è attestata oltre il parametro 100 (n. 59 sono a 110) e per l’incentivo speciale abbiamo 75 Sedi a parametro 100 e solo 7 a parametro 80. L’Amministrazione ha anticipato le proiezioni dei dati per i mesi di ottobre e novembre, esprimendo ottimismo circa l’ulteriore miglioramento degli stessi, anche considerando le clausole generalizzate di salvaguardia di cui si dovrà tener conto a fine anno.

Senza sottilizzare sulle combinazioni di dati, CONFINTESA FP, considerato l’enorme sforzo dei Lavoratori e gli impegni presi dai Vertici dell’INPS nel contesto della pandemia, pretende che l’incentivo ordinario e l’incentivo speciale siano erogati al personale nella loro totale integrità.

In conclusione, a memento, la funzione dell’OPI è anche quella di riportare nell’alveo del confronto con il Sindacato quelle materie (organizzazione del lavoro) che, purtroppo, la norma e le disposizioni contrattuali non contemplano.

RAPPRESENTANTI O.P.I. CONFINTESA FP INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *