CCNI 2020/2021: C’E’ CHI DICE NO!

79^ settimana senza Contratto 2020, 27^ senza Contratto 2021 … ora parte l’iter 

C’è CHI DICE NO

Roma, 6 luglio 2021

Si è ripetuta nel pomeriggio la performance già vista il 22 giugno quando, penna in mano, la Delegazione trattante al completo era pronta alla sottoscrizione del Contratto biennale. Oggi, con una proposta finale come quella delle settimane scorse (altro tempo perso) l’Amministrazione, dopo aver imposto la sua tempisticaraccoglie le firme sulle sue scelte organizzative e sul suo Sistema di Valutazione.

CONFINTESA FP, invece, DICE NO

 METODO – Un Contratto integrativo 2020 definito lo scorso anno avrebbe consentito progressioni interne con quella decorrenza.

Definito a inizio 2021 avrebbe consentito prima l’erogazione di acconti sui saldi degli incentivi. E non è vero che avremmo dovuto aspettare l’iter di certificazione tanto è vero che, oggi, è impegno dell’Amministrazione pagare un pre-saldo con la retribuzione del mese in corso, anche senza certificazione.

Non è vero che avremmo dovuto aspettare la conclusione dell’iter del Contratto 2020 per partire con l’annualità 2021. Il confronto sul Contratto dell’anno sarebbe potuto partire un minuto dopo la sottoscrizione del primo.

MERITO – Questo Contratto integrativo NON porta NULLA di nuovo al Personale dell’AREA A, dell’AREA B e dell’AREA C (compresi gli Ispettori di Vigilanza), se non indennizzato o appartenente agli altri profili specialistici.

L’attesa sarà per le progressioni economiche nelle Aree A e B.

Per l’Area C saranno rinviate alle future disponibilità finanziarie.

Ci chiediamo ed abbiamo chiesto all’Amministrazione (senza risposta…)  come possa essere presentato questo Contratto Integrativo alle migliaia di Lavoratori impegnati in “PRIMA FILA nelle sedi, che contribuiscono alla “missione” dell’Istituto (che una volta era accertare contributi e pagare prestazioni …sigh!TOTALMENTE IGNORATI nel Contratto.

Come possano giustificarsi maggiorazioni o nuove indennitàaddirittura superiori a quelle dei Responsabili di LPS o di TEAM e a futuri aumenti contrattuali di Comparto.

E poi le pagelline e la mancata integrale restituzione al Personale dei risparmi dei buoni pasto e dello straordinario.

Maggiori dettagli con le prossime comunicazioni e sulla nostra pagina www.facebook.com/ConfintesaFPInps.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *