PRESTITI AL PERSONALE EX ART. 59 D.P.R. N. 509/1979. INNALZAMENTO AMMORTAMENTO DA 120 A 180 RATE

Prestiti

Roma, 5 luglio 2021

Come anticipato nel comunicato di venerdì scorso, oggi il tavolo nazionale ha esaminato la Relazione tecnica e le proposte dell’Amministrazione in merito alle ipotizzate “Modifiche al Regolamento per la concessione di prestiti ai dipendenti dell’INPS” (Determinazione n. 55 dell’8 aprile 2020).

Abbiamo avuto modo di meglio approfondire le considerazioni contenute nella Relazione del Coordinamento Statistico/Attuariale, apprezzando l’impegno dei colleghi degli uffici che hanno collaborato all’analisi e, poi, la correttezza sul piano tecnico giuridico delle valutazioni ed il buon senso che ha caratterizzato le proposte dell’Amministrazione.

Dai dati esposti, non sembra concreto il rischio di dover ricorrere alla graduatoria (per budget insufficiente o per numerosità di domande) con rinvii della concessione a successivi contingenti.

In sintesi:

  •     importo massimo concedibile pari al “quinto” della retribuzione del mese precedente a quello della domanda, moltiplicato per 180 rate
  •     importo concedibile oltre la 121° rata non superiore  a € 20.000
  •     prestiti in 180 rate al personale che non abbia compiuto il 60° anno di età, ma con requisiti a scalare, una quota 75 come somma tra età anagrafica e durata del prestito (es. a 61 anni durata 14 anni 168 rate, a 64 anni durata 11 anni 132 rate)
  •     invariata l’aliquota dell’1,2%, da applicare anche sul residuo debito
  •     proseguimento del prestito su pensione con aliquota del 3% per una durata residua  superiore alle 120 rate al momento del pensionamento
  •     rinegoziazione del prestito da 120 a 180 rate, con una riduzione dell’importo mensile.

 CONFINTESA FP sottoscriverà il Verbale d‘Intesa.

La proposta sarà portata al C.d.A. per l’approvazione sperabilmente prima della pausa estiva. Saranno aggiornate le procedute “tecniche” e pubblicato il messaggio con tutte le nuove modalità di richiesta ed erogazione dei prestiti.

Se ne ipotizza la piena operatività per il mese di settembre.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *