ASSEMBLEA NAZIONALE COORDINAMENTO CONFINTESA FP INPS

ASSEMBLEA-NAZIONALE-COORDINAMENTO-CONFINTESA-FP-INPS

Il Coordinamento Nazionale CONFINTESA FP INPS ha incontrato ieri le strutture di Coordinamento Regionale, i Componenti di Organismi rappresentativi (CUG, OPI, Lavoro agile, ASDEP) ed altri Dirigenti delle nostre Strutture sindacali sul territorio.

Nella riunione si è parlato della situazione aziendale, facendo il punto sulla contrattazione integrativa, e del rinnovo del CCNL Comparto Funzioni Centrali, costantemente seguito dal Coordinamento INPS in ARAN, dove siamo fortemente impegnati nella definizione di un nuovo ordinamento professionale, che consenta sviluppi professionali per il Personale delle Aree A e B, e prospettive per i Personale che ricopre posizioni di Elevata Responsabilità (Middle manager).

Il Coordinamento Nazionale ha illustrato l’attività di questi mesi di confronto al tavolo nazionale con la Delegazione trattante.

Dalle carenze del POLA (ristretto) fino alla bocciatura del SMVP (le pagelline), riportando i contrasti con un’Amministrazione irrigidita nelle sue posizioni e sorda alle proposte sindacali.

Riconosciuta la necessità di far evolvere il servizio all’utenza (anche ampliando i servizi telefonici e telematici ma non tornando indietro sul ridimensionamento di quelli in presenza), le nostre critiche al Reassessment e alla Dis.Co. sono motivate dall’infelice scelta del periodo di sperimentazione (in costante emergenza pandemica) e dalla confusione generata (N.B. una rilevazione delle carenze SI ai fini formativi e NO per valutare e, poi, erogare retribuzione accessoria).

Le settimane che scorrono avvalorano la contrarietà di Confintesa FP alla biennalizzazione del Contratto integrativo, come voluto da altre OO.SS. e dall’Amministrazione.

Se avessimo sottoscritto il Contratto 2020 avremmo già potuto veder erogati i saldi dell’incentivo, riferiti alla produttività dello scorso anno, realizzata e attestata, e quelli del TEP, in particolare per i colleghi che nell’anno hanno raggiunto il previsto periodo di servizio continuativo.

Invece si andrà a “babbo morto”, rincorrendo certificazioni per mesi e allineandoci alle tempistiche ministeriali.

Inoltre non avremmo dovuto verificare con effetto retroattivo, come accadrà, alcune delle novità che l’Amministrazione vuole introdurre (ora per allora e all’insaputa ).

Un Contratto integrativo 2020/2021, poi, che non vede miglioramenti nelle “condizioni” del Personale dell’Istituto.

A fronte di aumenti della produttività, della qualità e delle responsabilità, assistiamo alla consueta erosione di risorse per l’incentivo a favore del Sistema indennitario (con un occhio di riguardo per la D.G.), parte delle quali pure sottoposte al vaglio della innovativa valutazione individuale.

(vedere comunicati su https://www.facebook.com/ConfintesaFPInps)

Dopo il saluto dei Coordinatori nazionali P. Pallocca, che ha regolato i lavori, e A. Pietrangeli, sono intervenuti i Coordinatori regionali INPS di Lazio (C. Tulli), Lombardia (A. Serpe), Piemonte (P. Ollino), Puglia (L. D’Agostino), Toscana (G. Minniti), Calabria (G. Trudi), Sicilia (P. Gulizzi), Molise (A. Gazzaneo) Sardegna (F. Porceddu) e il Segretario Regionale Cofintesa FP Lombardia (G. Campisi). Apprezzati ed ascoltati con grande interesse gli interventi di E. Tiracorrendo (CUG) e delle colleghe M. BovolentaM. Ferri, tra i partecipanti all’iniziativa “NOI X”, percorso formativo sulle pari opportunità, ben organizzato dalla D.C. Formazione.

Altri sono intervenuti dal territorio in questo incontro che, volutamente, ha preceduto le prossime fasi di contrattazione integrativa, anche per completare le richieste contrattuali di Confintesa FP.

Abbiamo ascoltando, tra gli altri, il Piemonte (Torino e DR F. Milo, F. Basile, L. Bozzone), la Lombardia (Monza L.Palmisano, Como F. Scopelliti, DR V. Pontieri), la Sardegna (S. Sinis).

Un incontro di grande livello qualitativo che dimostra il buono stato di salute del Sindacato Autonomo in INPS che, non abbiamo esitazioni a ricordarlo, ha dovuto affrontare un difficile percorso di riorganizzazione.

IL SINDACATO DEI LAVORATORI E DI NESSUN ALTRO,

CONFINTESA FP INPS, c’è ed è una “Tribuna Aperta” a tutto il Personale dell’Istituto

ed una “Squadra” di cui far parte per fare Sindacato insieme.

Concludiamo ricordando gli impegni che chiediamo all’Amministrazione di onorare.

Tra questi lo scorrimento delle graduatorie per le progressioni verticali (B1-C1) e il sostegno a iniziative che rientrano nel campo “politico”.

Ci riferiamo al mansionismo che si può sopprimere solo con la rilevazione delle mansioni ed inquadramenti automatici (Si può fare!!), o all’abolizione del Ruolo ad esaurimento della Vigilanza ispettiva.

Auspichiamo (anzi pretenderemmo..) un sempre maggior protagonismo dei Vertici dell’Istituto, affinché ai successi pubblicamente magnificati si affianchino risultati concreti per i Lavoratori dell’Istituto. Un grazie a tutti i partecipanti, l’augurio di buon lavoro ed un fraterno saluto.

COORDINAMENTO NAZIONALE CONFINTESA FP INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *