PRIMI DELLA CLASSE? A QUALE COSTO?

Primi della classe

Roma, 28 maggio 2021

Ieri pomeriggio le OO.SS. hanno ricevuto una bozza di messaggio con all’oggetto: “Indicazioni organizzative per i servizi al Front end di sede”.

In sintesi, l’Amministrazione indica la via per l’apertura degli sportelli, con le interpretazioni che ogni Direzione vorrà, potrà, riterrà di adottare.

E conoscendo il “lupo” … (n.b. vedere cosa accade per l’operazione Dis.Co).

Nonostante in più occasioni CONFINTESA FP abbia avvertito e scritto del degrado delle relazioni sindacali (proposte del Sindacato ignorate, documentazione consegnata in ritardo o non consegnata affatto, tempistiche inadeguate per l’analisi) con sempre maggiore fatica continuiamo a fare sindacato nel solco della correttezza.

Prima ancora di scrivere per chiederne il confronto formale, nel pomeriggio nel corso della programmata riunione sul Contratto Integrativo biennale (sigh!) CONFINTESA FP chiederà spiegazioni e manifesterà disapprovazione sul metodo e nel merito della bozza. Dopo aver sottolineato la contraddizione tra il potenziamento dei servizi effettuati con canali telefonici e/o telematici e il ripristino di una “indisciplinata” apertura al pubblico, anticipiamo qualche altra riflessione.

L’Amministrazione sembra aver dimenticato che:

  • lo stato di emergenza si concluderà, e lo speriamo tutti, il 31 luglio p.v.
  • circa le presenze, la situazione delle vaccinazioni è diversificata sul territorio
  • ci avviciniamo al periodo di ferie programmate, talvolta “imposte”.

I Lavoratori con fragilità propria o dei congiunti devono essere tutelati ad ogni costo. Sarà poi necessario rimettere mano alle condizioni che regolano oggi l’effettuazione dei turni di lavoro pomeridiano.

Questo, con l’erogazione di un rimborso forfettario per le spese sostenute nell’attività in modalità agile, la c.d. “indennità covid-19” o “indennità S.W.” (come fanno altre Amministrazioni del Comparto …) saranno richieste che riproporremo al tavolo nazionale.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *