RIUNIONE OPI SU PRODUTTIVITA’ 2020

Riunione OPI su produttività 2020

Roma, 26 marzo 2021

Si è riunito oggi l’O.P.I. (Organismo Paritetico per l’Innovazione) in prosecuzione della seduta del 22 marzo scorso che non aveva esaurito il suo O.d.G..

Sono stati esaminati i dati dei parametri di liquidazione dell’incentivo ordinario e dell’incentivo speciale.

L’attenzione si è accentrata sulle sedi che non hanno raggiunto il parametro 110 dell’incentivo ordinario (Direzione Regionale Lazio, Direzione Regionale Sardegna e le sue quattro Direzioni provinciali di Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro) o il valore 100 per l’incentivo speciale (Direzione Regionale Basilicata, Direzione Provinciali di Trieste e Oristano).

L’Amministrazione ha assicurato di aver utilizzato tutte le clausole di salvaguardia ed i bonus previsti, tenendo conto anche delle variazioni degli indicatori motivate dagli effetti dell’emergenza epidemiologica o delle mutazioni sopravvenute nel biennio in elementi che caratterizzano la complessità delle strutture, tutti fattori che hanno contribuito a riportare in linea i valori di alcune sedi (es. Caserta Salerno, Venezia). Fin qui l’illustrazione della Tecnostruttura cui abbiamo dato atto della qualità e della complessità dell’impegno.

Come CONFINTESA FP abbiamo riportato nell’OPI riflessioni comuni a tutte le OO.SS..

In particolare evidenziando il ritardo con cui all’OPI sono stati sottoposti i dati, e il dubbio che per strutture in difficoltà non siano stati utilizzati per tempo tutti gli strumenti di programmazione previsti proprio per evitare preventivamente e tempestivamente certe situazioni.

Registriamo quindi i risultati, i numeri “freddi” portati al tavolo. Ma col pensiero rivolto alle molteplici dichiarazioni di apprezzamento per lo sforzo dei Lavoratori dell’Istituto nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, ribadiamo che ogni sforzo deve essere fatto affinché nessun collega si veda penalizzato. Un intervento dei nostri Vertici, è il nostro appello, può evitarlo.

IL “PACCHETTO” – IL REASSESSMENT

L’Amministrazione ha confermato che mercoledì scorso il C.d.A. ha approvato il “pacchetto” tris di provvedimenti: Performance, SMVP (pagelline) e POLA. Immaginiamo che i documenti siano quelli della versione finale presentata al Sindacato e che da CONFINTESA FP hanno accolto i molti “no” che abbiamo illustrato nei nostri comunicati.

Nonostante la proroga al 31 maggio della c.d. sperimentazione del “modello di distribuzione dei servizi e delle attività produttive in funzione utente-centrica” (il Reassessment) abbiamo ribadito la richiesta di un aggiornamento, portando l’argomento al tavolo nazionale o all’O.P.I.

Andrea Pietrangeli                                              Michele Di Lullo
Coordinamento Nazionale                                  Coordinatore Nazionale
O.P.I.                                                                           O.P.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *