ERRARE È UMANO, PERSEVERARE…

Errare è umano

Roma, 1 dicembre 2020

Stiamo assistendo, in queste ultime settimane, a continui cortocircuiti.
L’Istituto blocca l’erogazione dei buoni pasto al personale mentre il Ministero per la Funzione Pubblica, come abbiamo riportato, se ne lava le mani, lasciando però col suo parere le Amministrazioni libere di provvedere:
quando l’INPS ripristinerà l’erogazione dei buoni pasto?

L’Istituto ignorando la fase emergenziale che tutti stiamo vivendo come cittadini e, nello specifico, come Lavoratori dell’Inps, si lancia nella sperimentazione della ennesima riorganizzazione, il reassessment delle strutture e dei processi produttivi in funzione utente centrica: non è il caso di coinvolgere anche i Lavoratori, l’utenza interna, prima di avviarsi su percorsi che, poi, potranno avere riflessi sulla contrattazione integrativa?

È dei giorni scorsi la splendida idea di scaraventare sulle sedi l’ulteriore carico di lavoro rappresentato dal rilascio dell’estratto conto certificativo ai dipendenti pubblici. Un obiettivo ambizioso, di lungo termine, addirittura triennale 2020/2023 e che, forse proprio per questo, poteva essere rimodulato, non dimenticando quanto si è scatenato sui Lavoratori dell’INPS in questi lunghi mesi di emergenza.

Un’emergenza, quella economica, a prescindere da quella sanitaria, che continua e continuerà. E cosa esce dal cilindro? Il blocco degli straordinari!!

Avevamo già usato la classica frase: “vogliono fare le nozze coi fichi secchi”.
Nemmeno: qui siamo al “… e portatevi il panino da casa” !!!

Duole dirlo, ma ci sconcerta il contrasto tra l’esaltazione dei risultati raggiunti e la ricaduta sostanziale sui protagonisti di questi: i Lavoratori dell’Istituto.

Venerdì prossimo 4 dicembre, alla vigilia ormai del nuovo anno, si apre la
contrattazione integrativa 2020. Aspettiamo l’Amministrazione al varco.
CONFINTESA FP chiederà il rispetto degli impegni contenuti nel CCNI 2019 e senza sconti sulla retribuzione accessoria del 2020.

Michele DI LULLO
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *