O.P.I., DOPO LA LEZIONCINA COSA? – PROGRESSIONI INTERNE

Formazione e DCSIT Progressioni

O.P.I., DOPO LA LEZIONCINA COSA?

Si è tenuta il 25 novembre una riunione dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione con all’O.d.G. la bozza di circolare su “La funzione Formazione e la riconfigurazione del ruolo del Responsabile di sviluppo professionale” ed i nuovi “Progetti ad alto contenuto tecnologico”.

Il Dr. Conte, Direttore Centrale Formazione, ha presentato la nuova struttura della Funzione Formazione con una revisione della circolare n. 143 del 2002. Obiettivi sono: la mappatura e la verifica delle competenze, la formazione e-learning e la gestione della conoscenza, nel quadro dei processi di riforma e modernizzazione della P.A.

Per tali finalità il numero dei Responsabili di Sviluppo Professionale, a livello nazionale, che avranno il compito di progettare e gestire le attività di sviluppo delle risorse umane, sarà incrementato di 6 unità, portando l’organico dalle 70 alle 76 posizioni, attualmente ne sono ricoperte 61.

L’incarico è conferito a seguito di selezione a cui possono accedere i funzionari di Area C, indipendentemente dalla posizione economica rivestita, in possesso di laurea.

Riteniamo la proposta di voler innovare la funzione Formazione apprezzabile, tuttavia abbiamo alcune perplessità circa la distribuzione del contingente, ancora una volta sbilanciato a favore della Direzione Generale, con più 4 unità, una a discapito della Valle d’Aosta che la perde, le altre tre sono posizionate nelle Direzioni di Coordinamento Metropolitano di Roma, Milano e Napoli.

Per l’importanza che ha nello sviluppo professionale, sarebbe utile una formazione garantita uniformemente sul territorio.

Il Direttore della Tecnologia Informatica e Innovazione, Dr. Caridi, ha illustrato un documento sui nuovi “Progetti ad alto contenuto tecnologico”.

Sembra, finalmente, che il cambiamento non sia più fermo alle parole ma che qualcosa si stia muovendo.

Dovrebbe procedersi all’attivazione di n. 8 nuovi Progetti ad alto contenuto tecnologico (ACT) in aggiunta agli attuali 32, che saranno rimodulati nel contenuto per tenere conto del mutato contesto e delle nuove sfide previste dall’ICT. Se ciò significasse un passo in direzione del recupero di attività all’interno dell’Istituto, ciò avrebbe un nostro giudizio favorevole.

Ricordiamo che l’OPI non ha competenze negoziali bensì tecniche e che la sua funzione è di dare contributi utili all’Istituto, con proposte e suggerimenti.

Ciò diventa difficile, se non impossibile, laddove l’Amministrazione fornisca i documenti in discussione all’ultimo momento.

Se poi a questo, come già avvenuto in passato, segue un’immediata pubblicazione della circolare, anche con integrazioni non presentate al tavolo tecnico allora siamo alla pantomima.

Ultimo ma non ultimo, rammentiamo che i maggiori costi delle nuove Posizioni Organizzative saranno a carico del Fondo di Ente, come al solito, e che il suo utilizzo nel 2021 sarà materia di contrattazione.

* * * * *

PROGRESSIONI INTERNE

L’Amministrazione fornisce i seguenti chiarimenti in merito alle nostre richieste:

“ .. in merito alle procedure selettive in corso per i passaggi in Area B e in Area C, si comunica che presso le sottoelencate Strutture saranno completate, nei prossimi giorni, le sessioni di recupero riguardanti complessivi  8 candidati (4 per la progressione in Area B e 4 per la progressione in Area C):

Direzione Generale – D.R. Piemonte – D.R. Liguria – D.C.M. Roma – D.R. Lazio.

Dette sessioni, secondo i calendari predisposti, dovrebbero concludersi entro la prossima settimana e pertanto, a seguire, potranno essere pubblicate le relative graduatorie provvisorie.  Si ricorda che lo slittamento delle sessioni di recupero è stato autorizzato esclusivamente per cause riferibili alla emergenza sanitaria da COVID-19.”

Ringraziamo il Capo del Personale, auspicando che tutto si concluda al più presto.

ORGANISMO PARITETICO INNOVAZIONE
Andrea PIETRANGELI

CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE
Michele DI LULLO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *