INPS COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA-PIANO DI FORMAZIONE PER L’ANNO 2020

TAVOLO REGIONALE UMBRIA

10 Novembre 2020

Si è riunito nel pomeriggio il tavolo regionale.

All’ordine del giorno il piano di Formazione per l’anno 2020.

Il documento, a seguito del messaggio Hermes n. 3872 del 23 ottobre scorso, è stato elaborato considerando i fabbisogni formativi regionali ed il budget assegnato alla Direzione Regionale.

In attesa della formalizzazione e della sottoscrizione di un verbale di accordo, come Confintesa FP abbiamo dato un parere positivo sui contenuti del documento.

Il Direttore Regionale, dott.ssa Sonia Lucignani, viste anche le novità di queste ore, con il passaggio della Regione Umbria da zona gialla a zona arancione, ha colto l’occasione del confronto con le OO. SS. per un esame della situazione ed un approfondimento sul messaggio del Direttore Generale, Hermes n. 4149, pubblicato domenica scorsa.

Abbiamo apprezzato il buon senso che ha caratterizzato le considerazioni e le proposte del Direttore, come quella di ampliare la fascia di flessibilità oraria in entrata, portandola alle ore 9:30 e che ha riscontrato il nostro parere positivo. Bene anche la volontà di potenziare al massimo lo smart working visti anche, aggiungiamo noi, i positivi risultati in termini di produttività raggiunti dalle sedi. Comprendiamo anche alcune difficoltà interpretative da parte della Dirigenza, insite nelle disposizioni emanate. Ci riferiamo alla necessità, a nostro parere, della chiusura degli sportelli in agenzia ed alla loro limitazione in sede.

Visto il divieto di uscita dal proprio comune senza un valido motivo, l’Inps attesterà agli utenti la necessità della convocazione in presenza?

Ribadiamo quanto sosteniamo al tavolo nazionale: ridurre al minimo le presenze, come dispone il DPCM, ed immediata estensione a tutto il territorio dell’erogazione dei servizi di informazione e consulenza con lo sportello telematico a distanza, in modalità web meeting.

Cordiali saluti.

CONFINTESA FP INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *