RINCORRENDO IL VIRUS; PROGRESSIONI INTERNE; RETRIBUZIONE DI NOVEMBRE

Notizie 10 novembre

RINCORRENDO IL VIRUS

Lo abbiamo scritto venerdì scorso, nei minuti successivi alla conclusione della riunione con la Delegazione trattante: Confintesa FP ha chiesto maggiore determinazione, più coraggio, invece l’Inps si appresta a rincorrere il Virus.

È di queste ore la colorazione in arancione di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria, cui seguirà una verifica sul colore della Campania. I medici sono per una immediata chiusura, soluzione ancor più drastica di un ipotizzato lockdown delle città più popolose.

Il messaggio domenicale Hermes n. 4149 non risolve il problema della presenza nelle sedi.

Sembra celare un “non possumus”, una posizione che, in barba alle conseguenze sulla salute dei lavoratori, impone l’apertura delle sedi, ben oltre la necessità di garantire i servizi essenziali.

Non vogliamo nemmeno immaginare che ciò avvenga per il timore delle elucubrazioni di filosofi in pensione, di ex ingrati vertici dell’Istituto o di centri studi di note università private.

Le indicazioni romane alle Direzioni devono essere chiare: ridurre al minimo le presenze.

Ogni soluzione è utile, ad iniziare dal potenziamento ed alla immediata estensione a tutto il territorio dell’erogazione dei servizi di informazione e consulenza con sportello telematico a distanza, in modalità web meeting. Il messaggio, invece, rinvia al territorio l’adozione di ulteriori misure organizzative in relazioni ai provvedimenti governativi. Ribadiamo: quella della tutela della salute dei lavoratori, non è di organizzazione del lavoro, ma è questione di responsabilità.

PROGRESSIONI INTERNE

Il D.P.C.M. del 3 novembre scorso (art. 1, let. z) ha sospeso lo svolgimento di prove selettive e procedure concorsuali. Ciò non avverrà, ovviamente, per le prove di recupero relative alle progressioni interne B1 e C1 in Inps che, come anticipato il giorno stesso con un nostro flash, e confermato dal Capo del Personale con il messaggio Hermes n. 4163, saranno svolte dalla postazione di lavoro di ciascun candidato.

RETRIBUZIONE DI NOVEMBRE

Con la retribuzione del corrente mese l’Amministrazione porrà in pagamento le somme relative all’incentivo ordinario, riferite al terzo trimestre dell’anno, nonché l’acconto dei progetti speciali del 2020. L’importo medio lordo pro-capite, complessivamente, sarà di circa 1.900 €.

L’Amministrazione, secondo quanto indicato, procederà anche al secondo dei tre “riconteggi” della tassazione separata su somme già erroneamente tassate con aliquota corrente.

Gli effetti, com’è noto, saranno minimi. Ricordiamo, infatti, che i benefici saranno visibili per lo più in sede di conguaglio d’imposta per l’anno 2020 e, quindi, nel mese di febbraio del 2021.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *