NON CI SONO PIU’ SCUSANTI: IL MINISTRO DADONE FIRMA IL DECRETO SUL NUOVO SMART WORKING NELLA P.A.

 

Decreto Ministro Dadone

Con il messaggio n. 3746, venerdì scorso il Direttore Generale, precorrendo alcune decisioni, ha dato chiare indicazioni sulle nuove modalità di svolgimento dello smart working, per adattarlo in INPS alla fase di recrudescenza pandemica Covid-19 che stiamo affrontando.

In serata il Ministro della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, con il Decreto a sua firma, ha tolto ogni eventuale dubbio.

Questi i contenuti della norma:

  • fino al 31 dicembre 2020 per il lavoro agile non è richiesto l’accordo individuale
  • le amministrazioni effettueranno ed aggiorneranno la mappatura delle attività e dei processi di lavoro eseguibili in modalità “agile”
  • per molte delle attività non eseguibili in modalità “agile” sono previsti percorsi formativi e di aggiornamento professionale
  • la percentuale di personale in smart working sarà almeno del 50%
  • l’organizzazione delle presenze sarà in rotazione, anche su base plurisettimanale
  • nella programmazione delle presenze l’amministrazione, oltre a considerare i lavoratori fragili, condizione già prevista per specifiche e certificate casistiche, terrà conto della volontarietà, nonché delle condizioni di salute dei dipendenti e dei componenti il loro nucleo familiare, della presenza di figli minori di quattordici anni, della distanza tra sede di lavoro e domicilio e della tipologia di mezzi di trasporto da utlizzare e dei tempi di percorrenza
  • le amministrazioni utilizzeranno tutte le risorse finanziarie disponibili al fine di dotare i lavoratori dei dispositivi informatici e digitali necessari e svilupperanno l’accesso multicanale dell’utenza.

Ora non ci sono più scusanti, si adottino in tutte le sedi dell’Istituto le condizioni operative affinché, con il massimo rispetto per l’utenza, si concretizzi il massimo rispetto per la tutela della primaria esigenza della salute dei Lavoratori dell’istituto.

Lunedì 26 p.v. è convocato il tavolo nazionale per un primo monitoraggio della situazione. Invitiamo tutti i lavoratori a segnalare situazioni particolari:
CONFINTESA FP INPS vigilerà con molta attenzione.

CONFINTESA FP INPS
Michele DI LULLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *