ALLA VIGILIA DEL NUOVO SMART WORKING

Roma, 12 ottobre 2020

Alla vigilia del nuovo Smart Working

Nel pomeriggio al tavolo nazionale abbiamo incontrato la Delegazione trattante, guidata dal Direttore generale. Argomento: il lavoro agile.

I toni rassicuranti degli interventi di apertura della stessa Dott.ssa Di Michele e del Capo del Personale, Dott.ssa Sampietro, non sono totalmente convincenti.

Apprezzabili l’impegno a considerare la volontarietà nelle presenze e l’ipotesi di raggiungere un nuovo Accordo che, alla luce delle esperienze, superi e migliori quello del 3 giugno scorso.

Tuttavia,    in   assenza    di    un   nuovo   e    definito   quadro   di    riferimento   normativo, l’Amministrazione non potrà che conformarsi alle norme esistenti. Quadro, poi, che tra poche ore potrà essere integrato e modificato, vista l’ipotesi di emanazione di un nuovo D.P.C.M., con chissà quali altre indicazioni.

Bene un “patto” interno per regolamentare le attività nei prossimi mesi.   Ma se non previsto, come risponderà l’Amministrazione a richieste come quelle avanzate da CONFINTESA FP per un allargamento della categoria dei c.d. fragili?

Come farà, considerata l’età dell’obbligo scolastico, a riconoscere il lavoro agile ai genitori di figli fino a 16 anni in quarantena?

Abbiamo insistito, poi, per la partecipazione al confronto delle strutture sul territorio. Ricordiamo che coinvolgimento, responsabilità e condivisione, sono state le parole che hanno contraddistinto i migliori anni del confronto sindacale all’INPS.

Le altre richieste sono sostenute da tutte le OO.SS.: buono pasto, diritto alla disconnessione, recupero costi sostenuti per lo S.W.. Ciò detto, sarà  necessario prevedere a breve una riunione a valle dell’emanazione del citato DPCM.

A margine della riunione il Capo del Personale ha fatto un breve accenno alla situazione delle assegnazioni temporanee, informando il tavolo dei pareri positivi espressi dalle Direzioni e dell’opportunità, rispetto alla tempistica, di attendere le imminenti nuove disposizioni.

Infine è stato distribuito alle OO. SS. il report, che alleghiamo, con i “numeri” dei candidati ammessi alle selezioni interne. I dati nazionali sono: n. 328 per B1 e n. 1.361 per C1.

➡REPORT SELEZIONI INTERNE

GRUPPO PARITETICO LAVORO AGILE                     CONFINTESA FP INPS

Andrea SERPE – Luigi D’AGOSTINO                                 Michele DI LULLO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *