POLIZZA SANITARIA
Nell’incontro svolto il 15 dicembre u.s. tra Amministrazione e OO.SS. con all’ordine del giorno la proposta formulata da Intesa San Paolo RBM s.p.a. ad ASDEP di integrazione della polizza sanitaria, attualmente in vigore, che ha l’obiettivo di attivazione di alcuni protocolli clinici aggiuntivi, di risanare lo squilibrio attuariale dell’attuale gestione e di ampliamento dei beneficiari dell’assicurazione.
L’ integrazione del pacchetto del costo di circa 90 euro pro capite graverebbe sul fondo dei benefici socio-assistenziali riducendo tutte le altre voci.
Confintesa insieme con le altre OO.SS. si è opposta alla possibilità di sottoscrivere questi protocolli aggiuntivi, proposti da ASDEP come anche gli altri due Enti che ne fanno parte (INPS ACI) che non hanno aderito. Sicuramente Intesa San Paolo RBM spa non rinnoverà la polizza sanitaria alla scadenza del 30 giugno 2021, così abbiamo sollecitato l’amministrazione a comunicare ad ASDEP di iniziare a lavorare per formulare un nuovo appalto di gara, come peraltro già richiesto dai nostri rappresentanti nel consiglio di amministrazione di Asdep circa due mesi fa.
A seguito della riunione l’amministrazione ha fornito alcune informazioni richieste al tavolo come:
Selezione interna riservata al personale di area B laureati;
Tredicesima mensilità;
Tassazione separata.
Selezione interna riservata al personale di area B laureati
Su richiesta delle OO.SS. in relazione alla selezione interna riservata al personale di area “B” laureati, l’Amministrazione ha comunicato che è prossima la pubblicazione del bando, sarà ufficializzato nei primi giorni del prossimo anno. La presentazione della domanda avverrà in modalità telematica su piattaforma specifica, mentre la modalità di svolgimento delle prove è ancora in via di definizione. Sul minisito della DCRU verrà pubblicato il dettaglio delle materie su cui verteranno il test scritto e la prova orale. Vi terremo informati.
Tredicesima mensilità
Alcuni colleghi appartenenti all’area B hanno ricevuto una tredicesima leggermente più bassa di quella dello scorso 2019. La DCRU ha risposto che sicuramente si tratta di aliquota fiscale più alta applicata raggiunta dal dipendente nel corso dell’anno. Comunque sarà fatta una verifica.
Tassazione separata
Il 9 dicembre si è aperto un tavolo di confronto tra l’Amministrazione e l’Agenzia delle Entrate per definire un prospetto analitico delle voci che potranno rientrare nella rideterminazione della tassazione. L’Amministrazione darà informativa alle OO.SS. nel prossimo mese di gennaio.
Roma 16 Dicembre 2020
Il Coordinatore Nazionale
Gianluca Paolini