PROROGA STATO D’EMERGENZA: SW, GREEN PASS, POLA

Proroga stato emergenza

Roma, 28 luglio 2021

Com’è noto il C.d.M., col DL 105 del 23 luglio scorso, ha prorogato lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid–19 fino al 31 dicembre 2021.

Ha inoltre deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni.

Mentre per questa ultima disposizione saranno le strutture, nell’eventualità di cambio colore (bianco, giallo, arancione, rosso), a doversi adeguare, le altre due novità pongono questioni di non poco conto circa la gestione di attività dell’Istituto.

FRAGILI

 L’art. 9 del DL proroga al 31 ottobre la misura del lavoro agile per i lavoratori fragili, in possesso del riconoscimento di disabilità (legge 104) o in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio (immunodepressione, patologie oncologiche, terapie salvavita), anche adibendoli a diversa mansione o allo svolgimento di attività di formazione, anche da remoto.

Come accaduto in occasione della precedente proroga dello stato di emergenza (Hermes 2472) è stato appena pubblicato il messaggio Hermes 2749 che adegua le disposizioni alle nuove norme.

CONFINTESA FP, per la tranquillità dei colleghi, chiede chiarezza e omogeneità di comportamenti sul territorio, non volendo confidare solo nel senso di responsabilità delle Direzioni, a loro volta lasciate sole a decidere.

GREEN PASS: CHE SUCCEDE?

 La norma detta l’utilizzo del Green pass sostanzialmente per le attività al chiuso: ristorazione, sport, spettacoli, musei, concorsi pubblici. E all’INPS?

Anche in questo caso CONFINTESA FP chiede all’Amministrazione chiarezza e uniformità di comportamenti sul territorio per i servizi di accoglienza all’interno delle Sedi e delle Agenzie. Ciò in particolare per le attività di sportello veloce e di reception, per i compiti di verifica delle autorizzazioni, anche con riguardo al personale di vigilanza, e per l’eventuale irrogazione di sanzioni.

P.O.L.A.

Viste le proroghe dello stato di emergenza e le conseguenze sulle modalità di svolgimento del lavoro agile, visti i risultati positivi più volte illustrati dai Vertici dell’Istituto CONFINTESA FP torna a chiedere all’Amministrazione di rivedere il POLA (ristretto), modificando la limitazione ad 8 giornate mensili, incrementandole fino al 50% delle prestazioni.

Michele Di Lullo
CONFINTESA FP INPS
COORDINATORE NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *