Le nostre richieste alla delegazione trattante INPS

Al Presidente

Prof. Pasquale Tridico

Al Direttore generale Dott. Vincenzo Caridi

Al Direttore Centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

tramite l’Area Relazioni Sindacali

 

Oggetto: contrattazione per la definizione delle “Famiglie Professionali” (art. 7, 6° comma lett. z) e art. 18, 2° comma CCNL 2019/2021) – Progressioni tra le Aree, procedure di cui ai cc. 6 e 7 dell’art. 18 del CCNL 2019/2021 e art. 3 Accordo di Programma 27 ottobre 2022 – Area delle Elevate Professionalità – Mobilità nazionale Accordo 14 giugno 2022.

L’individuazione di un fitto calendario di appuntamenti al tavolo nazionale è occasione, a nostro parere, per programmare incontri su altri argomenti di rilevante interesse per i Lavoratori dell’Istituto e rientranti tra materie soggette a diverse modalità di esame.

Abbiamo rilevato e ne sottoponiamo l’esame alla Delegazione trattante, le seguenti:

– come previsto nel CCNL 2019/2021 e precisato nelle Linee Guida in materia predisposte dall’Aran, l’individuazione delle Famiglie Professionali è propedeutica alla definizione dei criteri ed alla pubblicazione dei bandi relativi alle selezioni per le progressioni tra le Aree ex art. 18, 6° comma del citato CCNL. Si chiede, pertanto, l’avvio della contrattazione in merito;

– nell’articolazione del Nuovo Ordinamento Professionale il vigente CCNL ha previsto l’istituzione di una 4^ Area delle Elevate Professionalità declarandone (Allegato A) competenze e criteri di accesso, demandando al confronto i criteri di valutazione della rilevanza degli incarichi nonché del loro conferimento o revoca e alla contrattazione i criteri per la retribuzione di risultato. Si chiede un’informativa sull’intera materia;

– con riferimento alla mobilità territoriale propedeutica alla Mobilità nazionale (art. 6 Accordo in oggetto) si ha notizia dell’avvio delle procedure in alcune Direzione Regionali, altre sembrano essere in ritardo rischiando, così, di rallentare l’avvio della mobilità nazionale che, ricordiamo, dovrà precedere (art. 1 cit. Accordo) anche l’immissione in servizio di nuovo personale.

A tal proposito, quindi, si chiede un’informativa sulla situazione della mobilità territoriale e un aggiornamento sulla conclusione delle operazioni concorsuali in atto.

In attesa di riscontro si coglie l’occasione per inviare

Michele DI LULLO

CONFINTESA FP INPS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *