FINALMENTE!!!!!!

Circolare accordo programmatico

Roma, 14 luglio 2021

Oggi è stato firmato il documento “Accordo programmatico per la valorizzazione del ruolo sociale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e del suo Personale”.

Un documento voluto fortemente dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie tra cui CONFINTESA.

Il documento rappresenta una svolta storica nell’ISTITUTO trattandosi di un patto tra OO.SS. e l’Amministrazione, sui vari temi da affrontare nell’imminente futuro, e come detto e ribadito al tavolo, per noi di CONFINTESA, sarebbe da incoscienti non firmare un accordo programmatico che valorizza il ruolo del personale tutto, e dell’Ente nel suo insieme.

La firma, ovviamente, non rappresenta un punto di arrivo, tutt’altro, l’Amministrazione si è vincolata alla discussione di argomenti ai quali spesso sembrava essere sorda, sorprendendoci positivamente nel sottoporci il documento.

I punti cardine dell’accordo siglato sono:

  • – Acquisizione di Personale;
  • – Disciplina di utilizzo del lavoro agile emergenziale ed utilizzo risparmi;
  • – Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro;
  • – Nuovo Ordinamento Professionale;
  • – Valorizzazione dell’attività formativa;
  • – Contrattazione Integrativa di Ente – parte economica – ed esigibilità della stessa;
  • – Contrattazione Integrativa di Ente – parte normativa;
  • – Comparto Area delle Funzioni Centrali e Ricerca e Nuovo Modello Organizzativo;
  • – Modello sanitario;
  • – Servizio sociale;
  • – Attività di Vigilanza;
  • – Attività di Ricerca.

Nei prossimi giorni inizieremo insieme all’Amministrazione, ad affrontare punto per punto il programma firmato per integrarlo nei contenuti, non sarà una semplice passeggiata approfondire i vari punti di programmazione, Confintesa FP impegnerà tutte le proprie forze dando il proprio contributo per far recepire le sue priorità, e con gli argomenti già tracciati, ci si è dotati di una marcia in più (….e di questi tempi non è poco).

@@@@@@@@@@@@

Subito dopo la firma del protocollo siamo stati convocati dall’amministrazione per firmare l’avvio alla contrattazione in sede decentrata per l’individuazione dei progetti speciali anno 2021, nel contesto di destinazione della quota di risorse prevista dall’art.77, comma 4, del CCNL Funzioni centrali 2016/2018, e decidere dove collocare i risparmi connessi allo smart working e buoni pasto per l’anno 2020 ex articolo 1, comma 870 della legge di bilancio 30 dicembre 2020, n. 178. La nostra proposta è stata quella di inserire la cifra dei risparmi (circa 5.500.000 di euro) tutta nella produttività 2021, proposta che insieme ad altre sigle sindacali è stata accettata dall’amministrazione.

CONFINTESA c’è, e sarà sempre presente, per portare il proprio contributo a favore del personale.

Il Coordinatore Nazionale
Gianluca Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *