FIRMATO IL CIE 2020

Circolare CIE 2020

Roma, 3 maggio 2021

Finalmente è stato firmato! La firma del contratto collettivo nazionale integrativo per il personale delle aree per l’anno 2020 è stato sottoscritto oggi 3 maggio 2021, dopo sole due sedute tecniche e con l’impegno di trovare subito dei punti di intesa tra l’amministrazione e le OO.SS.. Questo dimostra che in tutti questi mesi è mancata la volontà dell’amministrazione di fare il proprio dovere. Ci sono voluti mesi di proteste fino ad arrivare ad una procedura di conciliazione davanti al ministero del lavoro per far rispettare gli obblighi contrattuali che l’amministrazione ha nei confronti dei lavoratori.

Ad onor del vero, in questa occasione, dobbiamo sottolineare la premessa/promessa seppur tardiva del Direttore Centrale Risorse Umane Dr. Giuseppe Mazzetti, a chiudere in fretta il CIE 2020, per poi iniziare subito la discussione per quello relativo all’anno 2021. D’altronde stando già fuori con la calendarizzazione dello stesso era auspicabile ma non scontato.

Con questa premessa ci auguriamo una nuova stagione di incontri con questa velocità dimostrata dall’Amministrazione sulle problematiche ancora aperte e una fattiva collaborazione da parte di tutti, OO. SS. e amministrazione per il bene di tutto il personale.

Valutando il CIE 2020 abbiamo constatato con soddisfazione le integrazioni effettuate a seguito delle nostre proposte per il personale informatico e sanitario, che in questi mesi si sono impegnate a svolgere il lavoro in una situazione difficile causata dalla pandemia, per il personale informatico garantendo a tutti i colleghi di lavorare in lavoro agile, mentre per tutto il personale sanitario, con la loro alta professionalità, garantendo l’attività in presenza per i servizi essenziali all’utenza, con tutti i rischi che ne potessero derivare. Per il resto è fotocopia dello scorso CIE 2019.

Continueremo nel nostro impegno per i diritti dei colleghi, proseguiremo a percorrere la nostra strada per cercare di risolvere le altre problematiche ancora non definite, a partire dalle progressioni verticali e orizzontali del personale per l’anno 2021.

Il Coordinatore Nazionale
Gianluca Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *