SUPERATI I 20.000 CONTAGI – PUBBLICATO IL DPCM 24 OTTOBRE. ORA PREVALGA IL BUON SENSO: SI RIORGANIZZINO LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE PER LE PROGRESSIONI VERTICALI E SI RIORGANIZZINO LE MODALITA’ DELLO SMART WORKING AL FINE DI SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI LAVORATORI

Progressioni verticali e DPCM 24

Non si ferma la rincorsa, uno dietro l’altro, tra i quotidiani record del numero di contagi e la pubblicazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, tra l’altro emanati di domenica a valere per il lunedì (sic!).

Non si fermano le “anteprime” sulle bozze di decreto fatte circolare ad arte, né le interpretazioni più svariate. Infatti, il DPCM non prevede rinvii o sospensioni di concorsi. Prevede, invece, al co. 9 dell’art. 1, let. w), con riferimento alle prove del personale “in divisa” (FF.AA., Polizia, VV.FF., ecc..) “ .. esami a distanza ..” e ancora “ .. semplificazione delle modalità del loro svolgimento .. (omissis) .. possibilità dello svolgimento delle prove anche con modalità decentrate e telematiche di videoconferenza.” (rif. art. 259 DL 34/2020). E, ancora: non sono raccomandati gli spostamenti (art. 1, co. 4) e non si possono nemmeno invitare a casa i parenti.

Quanto sopra a sostegno delle ragioni della contrarietà di CONFINTESA FP al rischioso rinvio delle prove, come abbiamo informalmente rappresentato all’Amministrazione, ed a farci ribadire con più forza la richiesta di:

  • svolgimento delle prove in sede, limitando al massimo gli spostamenti
  • valutare la possibilità di esecuzione tramite modalità telematica da remoto
  • prevedere un adeguato intervallo di tempo per le prove di recupero.

Il messaggio della D.G. n. 3746 e le successive disposizioni “operative” delle Direzioni Regionali rischiano di trasformarsi nel gioco dello scaricabarile. Queste, poi, a caduta sui Direttori di sede e, poi ancora, sui singoli lavoratori che finiranno per dover auto-organizzarsi lo smart working.

Come richiesto da CONFINTESA FP, oggi è convocato il tavolo nazionale per un primo monitoraggio della situazione.

Invitiamo tutti i lavoratori a segnalare situazioni particolari.

CONFINTESA FP INPS

Michele DI LULLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *